cultura artistico-artigiana di eccellenza

L’eccellenza produttiva

Esperienza, straordinarietà della visione, selezione accurata di ogni materiale, rapporto privilegiato con una comunità di designer internazionali permettono a Ceccotti Collezioni di coordinare progetti complessi, gestendo internamente ogni passaggio del processo, dall’ideazione alla realizzazione di ogni singolo articolo di design. Ciascun prodotto è il portavoce di un design originale che quasi si fonde con aspetti artistici, si tranquillamente parlare di un “Made in Tuscany”. Qui proprio nella zona di Cascina, piccola realtà fra Pisa e Firenze, dove è situato il sito produttivo c’è da sempre un tessuto artigiano di altissimo livello che Ceccotti Collezioni ha saputo mantenere, salvaguardare e valorizzare una cultura artistico-artigiana di eccellenza (realtà presenti sul territorio già dalla fine dell’ottocento). L’eccellenza produttiva ha reso possibile la realizzazione di linee estreme e antropomorfe.

L’attenzione rivolta all’accurata selezione delle materie prime va di pari passo con quella dedicata ad ogni fase di lavorazione: tutto è importante per poter arrivare all’eccellenza. Un aspetto peculiare che caratterizza l’azienda Ceccotti Collezioni è la profonda conoscenza del legno in tutti i suoi aspetti che porta alla produzione di un ventaglio di prodotti, dalle sedie ai mobili, aspetto non indifferente sul panorama italiano.
In Ceccotti Collezione c’è un legame speciale tra tecnologia e artigianalità, tra la maestria di artigiani “artisti” che si sono formati nella Scuola di Arte di Cascina (fondata nel 1871) e la visione dei designer, per arrivare ad una ingegnerizzazione dei prodotti che ha dell’incredibile. Sono i punti chiave del suo artigianato, rivisitato, innovato e orientato naturalmente al lusso, i tratti di una capacità manifatturiera che unisce maestria manuale alle moderne tecnologie.

Il lungo viaggio nella produzione

La prototipazione e la modellazione

Dall’idea del designer alla realizzazione di un manufatto Ceccotti Collezioni, il percorso è lungo. Dietro ad ogni creazione c’è un continuo lavoro inziale per arrivare ad un perfetto processo di ingegnerizzazione: un confronto fatto di piccole e grandi correzioni, necessarie a migliorare il progetto iniziale prima della sua realizzazione. Di passaggio in passaggio, i modelli dei singoli componenti danno forma a prototipi, che sono indispensabili per valutare gli aspetti estetici, funzionali e strutturali: l’obiettivo è una produzione industriale ottimizzata in cui sia preservata l’unicità del tocco artigianale.

Il taglio

Produrre oggetti di grande pregio nel rispetto delle tradizioni dell’ebanisteria richiede legnami selezionati e dalle speciali caratteristiche. I manufatti iniziano a prendere vita da assi con spessori maggiori rispetto agli standard selezionate specificatamente per Ceccotti Collezioni.

I legnami, scelti in base alle componenti da realizzare e alla loro applicazione nel progetto, vengono trasformati da linee produttive che eseguono lavorazioni come la tornitura e la sagomatura.

L’assemblaggio

Prodotti d’autore, unici per la loro originalità e la complessità nella realizzazione: la vocazione per un artigianato di lusso diventa anche motivo di sperimentazione di forme organiche, sinuose, antropomorfe. Il design di Ceccotti Collezioni prende forma attraverso un processo di assemblaggio che solo le mani esperte dei suoi maestri artigiani rendono possibile. In questa fase l’azienda ha scelto, in un’ottica di rispetto dell’ambiente, collanti vinilici naturali che si adattano ai movimenti del legno (questo tipo di colla necessita di maggior tempo nella fase di asciugatura).

Prima di tale passaggio ci possono essere uno o più passaggi di lucidatura preliminare, con attrezzatture particolari, che quasi sembra che ogni singolo componente venga accarezzato tale è la cura con cui ogni singolo artigiano assolve al suo compito. L’unione tra i vari componenti è quasi un’opera d’arte essa stessa: ogni punto di giunzione viene tenuto unito agli altri con l’ausilio di “speciali morsetti” che rendono possibile l’unione dei vari pezzi.

Lavorazioni metalliche e ferramenta

Ottone, acciaio, ferro e altri ancora. Un reparto specializzato si occupa di creare ogni singolo pezzo di metalleria necessario alla produzione. Ogni design può richiedere, più o meno, dei componenti in metallo per dare leggerezza, solidità, per aumentare la funzionalità o per altri aspetti, nel rispetto del design originale, le architetture dei suoi complementi di arredo, selezionandoli a seconda delle applicazioni e degli effetti estetici che vuole ottenere.

Come accade in ambito sartoriale, c’è un’estrema attenzione per i dettagli, anche quelli più nascosti. Tutti i componenti, dalle maniglie ai piedini, dalla ferramenta alle cerniere sono realizzati nell’officina interna: impreziositi da raffinate finiture, sono parte integrante della ricerca di esclusività di Ceccotti Collezione, espressione della propria maestria artigianale.

La finitura

La cultura del bello, della perfezione del design e la conoscenza della materia si esprime attraverso finiture estetiche che contribuiscono a rendere inconfondibile lo stile raffinato di Ceccotti Collezioni.

Per le finiture le operazioni sono eseguite manualmente, in special modo per la “coloritura a stracciatura” con l’utilizzo di un panno bianco in cotone.

L’approccio artigianale e l’esperienza nella decorazione ampliano le possibilità di personalizzare ogni creazione: le tecniche spaziano dalle colorazioni, a base di cera naturale, alle laccature lucide o opache fino alla gommalacca.

Gommalacca

La gommalacca ha un lungo processo e diverse fasi che devono essere rispettate, che può durare fino a sei giorni: l’applicazione della gommalacca richiede una rara maestria artigianale, quasi scomparsa dal panorama industriale, ma che in Ceccotti Collezioni ha trovato un sistema che non solo la salvaguarda ma la valorizza. Il risultato è una lucentezza che rende ogni pezzo, unico e irripetibile.