In occasione della Milano Design Week, Ceccotti Collezioni inaugura il suo nuovo flagship store in via Durini 23, progettato dallo studio Calvi Brambilla.
Un percorso tra design contemporaneo e raffinata artigianalità che verrà inaugurato durante la Milano Design Week.
Ceccotti Collezioni, il brand toscano famoso per le sue creazioni d’autore dalla forte impronta artigianale, e il suo dealer italiano Interni, hanno scelto la Milano Design Week per inaugurare il nuovo flagship store, sito in via Durini 23. Il progetto è firmato dallo studio Calvi Brambilla.
Un indirizzo prestigioso nel cuore di Milano, in una “via del design” che da sempre ospita grandi marchi italiani e internazionali. Ceccotti Collezioni non poteva scegliere luogo migliore per il suo nuovo flagship store, degna cornice per le collezioni d’autore dell’azienda.
Gli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla firmano il progetto: una scatola architettonica di raffinato minimalismo che accoglie ed esalta la forte personalità dei mobili, mettendone in luce ogni singolo particolare. L’allestimento interno – pur nel suo apparente understatement – sottolinea l’eccellenza della manodopera e la cura tutta italiana per il dettaglio, a partire dai materiali nobili scelti per i rivestimenti: pavimento e setto murario sono in pietra Albanera grigia spazzolata, mentre un foglio di metallo brunito sospeso definisce la parte superiore dello spazio.
L’ambiente si compone di un ampio piano terra espositivo che ospita in vetrina la parte Living delle collezioni. Una scala conduce al piano superiore, palcoscenico delle altre novità di collezione, che affaccia sulla parte sottostante. Tutto è pensato per permettere di osservare i vari elementi da diverse prospettive, nell’insieme e nel dettaglio.
La collezione esposta comprende novità assolute mixate ai pezzi già presentati con successo a Shanghai, a firma di Roberto Lazzeroni. Tra questi: il divano Icosofà e la poltroncina IcoLounge, caratterizzati dall’originale struttura curva in legno massello dal design sinuoso. La raffinata toeletta Dorotea, che con la sua ribalta a scomparsa e i vani porta oggetti in legno a contrasto è un piccolo capolavoro di ebanisteria, completata dallo sgabello Jun. il letto Tomorrow Morning, ampio e confortevole, dalla testiera inclinata a doppia altezza che permette un appoggio ottimale anche quando si è seduti. Infine i comodini/tavolini Petit Matin, dal doppio ripiano sovrapposto e sfalsato, con i top in vetro, vetro colorato o in marmo, per creare giochi materici e cromatici sempre diversi.
Tra le novità assolute troviamo i tavolini Odile e la consolle Odette, a firma dello studio Draw e la sedia Ala, a firma di Giuseppe Casarosa.
“Il nostro nuovo flagship store – dichiara Franco Ceccotti, dal 1986 alla guida dell’azienda – rappresenta la volontà tangibile del brand di continuare a credere anche in tempi come questi nell’esperienza reale, visiva e tattile; la sola in grado di far apprezzare pienamente la straordinaria abilità manuale e l’eccellenza nella realizzazione che rendono le nostre creazioni davvero uniche”.