Anche quest’anno Ceccotti Collezioni non poteva mancare alla decima edizione di Downtown Design, fiera di riferimento del Medio Oriente dedicata al design contemporaneo di alta qualità. L’evento si è svolto dal 6 al 9 Novembre 2024 al d3 Waterfront Terrace del Dubai Design District. Questa fiera ha rappresentato per Ceccotti Collezioni e Poltrona Frau, ancora una volta insieme, l’occasione perfetta per far scoprire al pubblico il loro impegno per l’eccellenza nel design degli arredi e la sostenibilità aziendale, in un momento in cui il design in Medio Oriente è in piena espansione.
Proprio per questo ogni singola fase del processo produttivo è stata ridefinita con un approccio etico e rispettoso dell’ambiente, nel tentativo di ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale: dalle fonti energetiche a un sistema di riscaldamento appositamente costruito e alimentato dagli scarti di lavorazione, passando per l’elezione dei fornitori e l’ottimizzazione degli interi processi produttivi.
Presso il nostro stand i visitatori hanno potuto assistere ad un workshop sulla finitura a gommalacca, offrendo loro un’esperienza più coinvolgente e approfondita di questa speciale tecnica artigianale.
La finitura a gommalacca è appunto una tecnica antica di finitura del legno in grado di conferire lucentezza alla superficie trattata, con un colore intenso e un effetto brillante. Consiste nell’applicazione di molti strati sottili di gommalacca (una resina naturale prodotta dalla femmina dello scarabeo lac, può essere trovata sugli alberi delle foreste in India e Thailandia e si presenta in fiocchi secchi) sciolta in alcol utilizzando un tampone. Il processo è lungo e molto ripetitivo: la finitura si ottiene attraverso una combinazione specifica di diversi movimenti di sfregamento (generalmente cerchi e otto) che si protraggono per un tempo considerevole, accumulando strati di lucidatura e poi eliminando le striature rimaste nel legno. Si tratta di una tecnica molto complessa e dispendiosa in termini di tempo tanto che andò in disuso intorno al 1930, per favorire tecniche più economiche e veloci. Tuttavia esistono falegnami e mobilieri che ancora oggi utilizzano questa antica tecnica tramandandola alle future generazioni di artigiani.
Tra le proposte di Ceccotti Collezioni presenti in fiera uno dei prodotti più iconici del brand: il divanetto D.R.D.P. in noce americano ideato da Roberto Lazzeroni che si ispira alle forme dell’arte surrealista; il tavolino Beside You dalle linee minimal disegnato da Noé Duchaufour-Lawrance, “nomade” per sua natura e dotato di molteplici finiture, tra cui la gommalacca così da creare un oggetto personalizzato, da tenere sempre vicino. Infine il DUO Table che troviamo insieme a alle DUO Chair di Poltrona Frau: si tratta di un tavolo con piano in marmo Calacatta privo di cornice in legno ed ispirato al design italiano degli anni ’50.