Ceccotti Collezioni – dal 2018 di proprietà Poltrona Frau – si unisce nel celebrarne l’anniversario 100+10 years of True Evolution con un progetto speciale, tutto incentrato sul guardaroba Gentleman, disegnato da Guglielmo Ulrich nel 1932 e ora parte della collezione Masters Tribute. Il guardaroba oggi compie novant’anni e, in occasione del Salone del Mobile, è stato rieditato negli interni in undici pezzi speciali, anche grazie al contributo stilistico di Poltrona Frau.
In piena armonia con gli eredi di Guglielmo Ulrich che ne hanno seguito con partecipazione il progetto, gli interni sono stati ridisegnati per andare incontro alle esigenze di un “gentleman contemporaneo” e per rispondere anche ad alcune funzioni emerse recentemente con l’avvento del digitale.
La riedizione prevede dunque oltre ad accessori più tradizionali come il porta ombrelli, porta spazzole e cerette, il porta abiti e porta accessori, due diversi specchi (per figura intera o viso), anche il vano porta orologi e cinturini e il caricatore I-Phone/Musica Wi-Fi.
I frontalini dei cassetti, con maniglie in ebano, sono rivestiti con pelle Poltrona Frau Limo o Darsena, in colori sobri ed everlasting. Gli interni dei cassetti sono in Nabuk Paprika.
Ceccotti Collezioni si è avvalso anche della competenza di Jean Paul Menicucci, da oltre 30 anni nel mondo della moda e della pelletteria: “Nasce così questo progetto. Dal sogno di un armadio unico che ogni uomo vorrebbe avere con dentro tutti i suoi giochi: dagli orologi, ai vestiti, alla musica.”
Franco Ceccotti, Founder & Art Director di Ceccotti Collezioni, commenta: “Ceccotti Collezioni è il frutto di trent’anni di lavoro fatto di passione e grande cuore, con lo scopo di creare una vera e rara eccellenza del made in Italy. Con Poltrona Frau condividiamo enormi affinità e sinergie. Perché Ceccotti Collezioni ha verso il legno la stessa passione che Poltrona Frau ha per la pelle, così come la ricerca della massima qualità e dell’innovazione e la sensibilità per certi particolari. L’edizione limitata di Gentleman che presentiamo a questo Salone 2022 è l’emblema di tutti questi valori”.
Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau, aggiunge: “Ceccotti Collezioni esprime lo stesso grado di maestria, competenza artigianale, eccellenza nelle lavorazioni e qualità superiore del prodotto finito che Poltrona Frau realizza dal 1912 nel campo degli imbottiti in pelle. L’edizione speciale del guardaroba Gentleman di Guglielmo Ulrich è un bellissimo omaggio a Poltrona Frau nell’anno del suo 110° anniversario perché traduce concretamente un comune modo di interpretare il progetto d’autore nel design e vede i due brand perfettamente integrati a livello di concept e di materiali”.